Il MAINE COON

Origini , aspetto e caratteristiche del Maine Coon.

       

Il Maine Coon è considerata una razza naturale liberamente formatasi, proveniente dal Nord America, e generalmente considerato nativo dello stato del Maine.

La ricca coda a pennacchio e il primitivo colore diede credito alla leggenda che originava questi gatti da incroci tra felini selvatici e orsetti lavatori. Il termine inglese racoon che indica l'orsetto, diede comunque origine alla denominazione "maine coon".

maine coon

Il Maine Coon, è una razza considerata in continua evoluzione, perché dall'originale ceppo si sono sviluppate linee diverse a seconda del clima e dell'ambiente nel quale si sono affermate.

Il mantello del Maine Coon è lucido, pesante, impermeabile e resistente. È più lungo sul collare, fianchi, addome, coda e nelle zampe - dove forma dei calzoncini; protegge il gatto dall' umidità e dalla neve ed più corto sia sulla schiena sia sulla collottola, probabilmente per non restare incastrato nel sottobosco.

Il mantello muta regolarmente ed è quasi esente da manutenzione: una pettinatura settimanale è tutto ciò che è di solito necessario per mantenerlo in buone condizioni.

La coda del Maine Coon è lunga e folta. Le sue orecchie sono lunghe e ben dotate di pelo, sia all'interno che sulle punte. I piedi servono da "racchette" per la neve, sono grandi, rotondi e forniti di peli tra i cuscinetti.

Il muso relativamente lungo e squadrato facilita la presa della preda e la lappatura dell'acqua da torrenti e pozzanghere. Molti Maine Coon bevono con la zampa messa a coppa.

Il Maine Coon è muscoloso con ossatura grossa, comunemente i maschi aggiungono i 7-13 Kg e le femmine da 5 a 9 Kg.

maine coon

Il Maine Coon dovrebbe presentare l'aspetto di un ben equilibrato, gatto rettangolare. Ha una vita media di 13/15 anni.

I Maine Coon si sviluppano lentamente e non raggiungono la stazza definitiva fino a quando non hanno da tre a cinque anni. Caratteristica la loro tendenza a rimanere dei cuccioloni per tutta la loro vita, sono grandi, dolci, di buon carattere. Raramente miagolano e quando lo fanno hanno una voce morbida e piccola, sproporzionata alle loro dimensioni.

I Maine Coon sono poco dipendenti dall'uomo ma amano richiamare l'attenzione del padrone molto spesso. Un Maine Coon sarà un compagno, un amico. Ama stare in compagnia delle persone e se ne ha la possibilità gli "passeggia" accanto. Il carattere socievole e comunicativo lo rendono adatto alla convivenza con l'uomo con il quale instaura un rapporto diretto e al quale manifesta l'affetto mediante il contatto fisico.

I Maine Coon sono rilassati e giocherelloni. I maschi tendono a fare i pagliacci, mentre le femmine sono più dignitose, ma entrambi rimangono giocosi per tutta la loro vita. Essi in genere vanno molto d'accordo con bambini e cani.

Alimentazione

E' opportuno, fin da piccolo, abituarlo a cibo ricco e variato sia fresco che preconfezionato. La maggior parte dei gatti possono mangiare liberamente, autoregolandosi, senza diventare soprappeso a meno che non siano sterilizzati, pertanto è possibile lasciare la ciotola con cibo ed acqua fresca a disposizione.

I gatti di mezza età (5-10) hanno più probabilità di avere problemi di peso che può essere controllato da un'alimentazione con un basso contenuto calorico.

Problematiche mediche comuni.

Nel Maine Coon, i più comuni problemi di salute ereditari sono la displasia dell'anca, che può produrre zoppia e seri problemi e la miocardiopatia ipertrofica (HCM) legata alla mutazione di una serie di geni alcuni dei quali conosciuti, malattia progressiva con prognosi infausta, il miocardio si ispessisce per la deposizione incontrollata di una proteina fino alla chiusura delle camere.

Puoi vedere la pagina dei cuccioli di Maine Coon seguendo questo link.

Il Maine Coon.

  • Il Maine Coon è una delle più antiche razze naturali del Nord America. Le origini del Maine Coon hanno creato così tantissime leggende e congetture, nessuna delle quali può essere provata. La teoria più probabile, anche se la meno pittoresca, indicherebbe il Maine Coon come il risultato di un incrocio tra gatti selvatici a pelo corto del continente nordamericano e gatti a pelo lungo d’oltremare.
  • I Maine Coon, sono gatti imponenti il cui peso varia nei maschi da 7 a 12 kg e nelle femmine da 5 a 7 kg.
  • Il Maine Coon è molto legato al proprio padrone. Con i bambini è uno straordinario compagno di giochi. È vivace, curioso e giocherellone.